Pubblicato il regolamento (D.P.R. 59/2013) sull’Autorizzazione unica ambientale (AUA)

È stato pubblicato il D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 recante “Disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale”
Basterà un’unica domanda da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) per richiedere l’unica autorizzazione necessaria. Le Regioni potranno estendere ulteriormente il numero di atti compresi nel’AUA.
In caso di mancato rispetto dei termini per il rilascio dell’autorizzazione è previsto il ricorso ai poteri sostitutivi: l’impresa potrà rivolgersi al dirigente appositamente nominato, che dovrà chiudere il procedimento nella metà del tempo originariamente previsto.
La nuova Autorizzazione potrà essere rilasciata a tutte le imprese non soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e a valutazione d’impatto ambientale (VIA).
Sarà comunque possibile scegliere di non ricorrere all’AUA quando si tratti di attività soggette a mera comunicazione oppure ad autorizzazione di carattere generale.

Nell’area download è possibile scaricare il D.P.R. 59/2013 e la relazione illustrativa del decreto