Con DM 272 del 13 Novembre 2014, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha emanato le linee guida per la predisposizione della Relazione di Riferimento ex art. 5, comm. 1, lettera v-bis) del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
Il Decreto include, tra i soggetti coinvolti da tale adempimento, tutti gli impianti sottoposti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e, in particolare, per gli stabilimenti in AIA statale (ad esclusione di quelli interamente in mare e alle centrali termiche con potenza termica di almeno 300MW alimentate interamente a gas naturale) definisce i tempi di attuazione dall’entrata in vigore del DM 272:
- entro 3 mesi i soggetti coinvolti hanno l’obbligo di comunicare gli esiti della verifica della sussistenza dell’obbligo ex Allegato 1 del DM 272,
- entro 12 mesi, i soggetti obbligati, devono presentare la relazione di riferimento.
Per gli stabilimenti non ricadenti nell’Allegato XII della Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. vige l’obbligo di applicare la procedura contenuta all’Allegato 1 per verificare l’obbligo o meno di predisporre la relazione di riferimento.
L’esito di tale verifica va comunicato all’Autorità Competente e, nel caso vi sia la necessità, deve essere predisposta la relazione di riferimento.
Il decreto non fissa in maniera esplicita i termini di adempimento per gli stabilimenti non in AIA nazionale.
DELTAESSE Engineering S.r.l., grazie al proprio team di tecnici e alle competenze ed esperienze sviluppate, è pronto a supportare i Clienti sia nella fase di verifica di sussistenza che in quella di redazione della Relazione di Riferimento. Il team della DELTAESSE Enginnering s.r.l. è in grado inoltre di seguire tutte le fasi di richiesta autorizzativa per stabilimenti esistenti o di nuova progettazione, dando supporto dalla fase di verifica dell’iter autorizzativo applicabile, di screening di VIA per modifiche sostanziali o per nuovi insediamenti, fino all’affiancamento in Conferenza di Servizi.